Les Flottants

Il collettivo LesFlottants viene fondato nel 2003 all’interno del corso di Arti Multimediali dell’Accademia di Belle Arti di Carrara. Il collettivo opera nell’ambito dei nuovi e vecchi media con operazioni sitespecific o interventi artistici legati ad episodi contingenti, per riflettere sulla contemporaneità, in particolar modo le relazioni fra uomo e ambiente. http://www.lesflottants.com/

Una delle iniziative promosse dal collettivo è carte mute:

ist-1.jpg

Carte Mute è un progetto ospitato all’interno del Festival Ecomeeting e che vede coinvolti gli studenti del Liceo Artistico della città di Carrara e quelli dell’Istituto d’Arte della città di Massa.
Carte Mute è un’operazione culturale che utilizza il linguaggio fotografico per riflettere sull’umanizzazione del litorale apuo-versiliese.

gf.jpg

Gli studenti hanno operato una ricognizione fotografica del territorio per rilevare: lo stato attuale delle nostre coste, la loro fruizione turistica ed il modo in cui le realtà locali si sono integrate con i flussi provenienti dall’esterno.ca.jpg

Gli studenti hanno rivolto particolare attenzione a tutti quei fenomeni non naturali che hanno provocato una trasformazione dell’ambiente litoraneo.
Le fotografie sono sono state inserite all’interno del Geoblog.

_mg_3910.jpg

Ad ogni fotografia gli studenti hanno abbinato delle Tag che hanno generato una mappa semantica del litorale apuo-versiliese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...