Estote parati

C’è un’associazione in Italia che si occupa, per vocazione religiosa e “politica”, di educare i giovani che vi aderiscono.

L’Agesci è, per chi non lo sapesse, L’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (più comunemente Scout), e hanno una composizione divisa per fasce d’età.
Ogni fascia riceve una educazione adeguata; arrivati ai 12 anni si passa al reparto dove si procede ad una preparazione fisica, e di tipo esplorativo del ragazzo, tra queste (udite, udite) la Topografia!

Bussola Scout

topografia [to-po-gra-fì-a] s.f.
  • 1 Studio e tecnica della riproduzione in scala, sul piano, di una zona limitata della superficie terrestre: esame di t.
  • 2 estens. Rappresentazione grafica sul piano di una zona della superficie terrestre, mediante segni convenzionali che indicano la conformazione del terreno.

    I ragazzi imparano a leggere una carta topografia, fare rilieviutilizzare la bussola, orientarsi attraverso questi strumenti e anche tramite una serie di prove che i capi reparto gli sottopongono, oltre ad altre chicche che è sempre bene sapere.Insomma mente sana in corpo sano, come testimonia anche uno dei numerosi documenti condivisi dalle diverse associazioni scout locali tramite la rete.

Buona Strada,
Alessio D’Ellena

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...